AREA RISERVATA
Italiano
English
Deutsch
 

L'azienda

Azienda famigliare fondata da Angelo Ronzani con il figlio Franco nel 1975, e dal 1984 anche con il figlio Paolo, oggi alla terza generazione con i nipoti Roberto e Michele. L'azienda nasce come studio di progettazione e costruzione di impianti per l'automazione industriale su commessa. Da una di queste commesse, la "Fiorettatrice" lamiere, nel 1989 inizia la trasformazione dalla progettazione e costruzione su richiesta, alla produzione e vendita di proprio prodotto. Con la "Fiorettatrice" la Meccanica Ronzani entra nel settore della lavorazione lamiere in acciaio inossidabile dove, avvalendosi dell'esperienza in progettazione di impianti industriali, troverà spazio per suoi nuovi prodotti dedicati alla lavorazione di finitura superficiale delle lamiere in acciaio inox; macchine lucidatrici, stendipellicola protettiva, di smerigliatrici fondi e serbatoi, di laminatrici/smerigliatrici saldature su lamiere e serbatoi, di puntatrici intercapedini per il controllo della temperatura all'interno dei serbatoi per l'industria alimentare in genere.

Con la partecipazione a fiere specializzate si propone al mercato interno ed internazionale, dal 1990 con fiera LAMIERA Bologna Italia, dal 2000 con fiera EUROBLECH Hannover Germania, dal 2003 con fiera FABTECH Chicago USA. Attualmente la Meccanica Ronzani è leader nel mercato nazionale ed internazionale in un settore di nicchia ma in continua espansione. FIORETTATRICE La lavorazione di fiorettatura, particolare finitura di smerigliatura circolare sovrapposta ed incrociata, è utilizzata sia con funzione estetica-decorativa, sia per nascondere impurità, imperfezioni, piccole deformazioni, e dare omogeinità alle superfici di lamiere in acciaio inox e alluminio. Il suo principale utilizzo è nella costruzione di serbatoi per il vino, olio, latte, ma trova svariate applicazioni anche in altri campi. Deriva da una lavorazione che veniva eseguita manualmente fino dai primi anni del 1900 fatta con trapano, supporto in sughero e materiale abrasivo. Negli anni è cambiato il modo di lavorarazione, ma il risultato è praticamente invariato.

Dal 1989 la macchina Fiorettatrice è stata costruita, con diverse versioni, in centinaia di esemplari, e continua a rappresentare un prodotto importate per l'azienda. Nel continuo rinnovamento tecnologico, la sua meccanica ed il controllo delle fasi di lavorazione hanno subito notevoli cambiamenti. Sono passati dal semplice quadro elettrico a relè, al controllore programmabilePLC con motori ed inverter, all'ultima versione con motori a corrente continua brushlees e controllo numerico CNC. Oggi l'azienda possiede il know how, sviluppato nella costruzione di impianti e nell'esperienza nel trattamento delle superfici, che le permette di sviluppare soluzioni innovative come i Pannelli Design ALROX.

Da questo nasce una nuova fase per l'azienda, la produzione e vendita di un nuovo 'prodotto', pannelli in lamiera di vario materiale con particolari finiture superficiali. Decorazioni che danno un effetto ottico tridimensionale, dinamico, il cui riflesso cambia con la luce la posizione dell'osservatore, che trovano spazio nel settore dell'arredamento, allestimenti per negozi, cabine di ascensori, rivestimenti di soffitti e colonne, ecc. Con questa produzione l'azienda Meccanica Ronzani si presenta in una nuova forma, con le due unità produttive, RONZANI ENGINEERING e RONZANI DESIGN, ed inizia la procedura per lo sviluppo e impletamanto del Sistema di Gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.

38056 Levico Terme (TN) Italia - Viale Venezia 94 -
Tel. +39 0461 70 67 93 Fax +39 0461 70 79 44 - info@meccanicaronzani.com
P.I. 01056970229 - by GBF | Privacy Policy
YouTube | Meccanica Ronzani
 
 

Con questa produzione l'azienda Meccanica Ronzani si presenta in una nuova forma, con le due unità  produttive, RONZANI ENGINEERING e RONZANI DESIGN, completando la procedura per lo sviluppo e impletamanto del Sistema di Gestione per la qualità  secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008

 

LAMIERA 2017

MILANO 17-20/05/2017 HALL 15 STAND D52


EUROBLECH 2016

HANNOVER 25-29/10/02016 HALL 13 STAND F141


Meccanica Ronzani - home page